Pilates

L’arte del movimento consapevole

Precisione e concentrazione dei movimenti, il Pilates è un’esperienza che dura una vita.

I sei principi di base:
1

Fluidità

2

Respirazione

3

Concentrazione

4

Controllo

5

Precisione

6

Centro

Le origini del Pilates

“Sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente, ed eleva lo spirito”, il Pilates è così definito proprio dal suo fondatore: Joseph Hubertus Pilates.

Joseph Hubertus Pilates nacque nel 1883 a Düsseldorf, in Germania, rachitico e asmatico fin da piccolo affronta i suoi problemi di salute praticando ginnastica, boxe, yoga, nuoto e addirittura sci. Nel 1912 si trasferì in Inghilterra dove iniziò a lavorare in un circo e come istruttore di difesa personale. Con l’inizio della prima guerra mondiale, però, venne internato in un campo di concentramento e fu proprio qui che, lavorando come barelliere dell’ospedale e prendendosi cura dei feriti di guerra, ideò un sistema di riabilitazione con le molle dei letti.

Nel 1926, trasferitosi a New York, aprì con la moglie uno studio dove il suo metodo, chiamato “Contrology”, si diffuse soprattutto tra i ballerini. Successivamente creò nuove macchine che tutt’ora vengono utilizzate.

“Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio ad una mente ben equilibrata.” - Joseph Hubertus Pilates.


Matwork

Pilates Matwork

Il modo perfetto per migliorare la postura e la flessibilità

Matwork e benessere mentale

Il Matwork è la base del metodo Pilates, si tratta di sequenze di esercizi eseguiti a terra, con o senza piccoli attrezzi, utilizzando le leve naturali del corpo. Questo tipo di allenamento è adatto a chiunque, dai principianti ai professionisti, e offre numerosi benefici per il corpo e la mente. Uno dei principali vantaggi del Matwork è la sua capacità di migliorare la postura e la flessibilità. Grazie agli esercizi di allungamento, i muscoli diventano elastici e resistenti, riducendo il rischio di infortuni e migliorando la mobilità articolare. Inoltre, allena la capacità di concentrazione, il Matwork vi farà scoprire un maggiore equilibrio e benessere psicologico.


Pilates Barre

Pilates Barre

L'allenamento perfetto per tonificare gambe e core

Il Pilates dinamico con la sbarra

Il Pilates alla sbarra è un tipo di allenamento che combina i principi del metodo Pilates con alcuni elementi della danza. Le lezioni alla sbarra sono adatte a chi cerca un allenamento intenso e dinamico, con un'attenzione particolare al rinforzo degli arti inferiori, quindi muscoli delle gambe e dei glutei, senza mai perdere però il profondo interessamento del core. Questo tipo di repertorio è ideale per chi vuole tonificare, migliorare l'equilibrio, la coordinazione, aumentare la flessibilità e rinforzare i muscoli stabilizzatori profondi.

Il Pilates barre aiuta a scaricare lo stress e a migliorare la concentrazione grazie all'utilizzo della respirazione profonda e ritmica; se dovessimo sintetizzarlo in una frase diremmo: “la tonicità di un corpo da ballerina, la flessibilità dei movimenti del pilates, la consapevolezza dello yoga”.


Reformer

Pilates Reformer

L'allenamento completo per una postura perfetta e un corpo tonico

Reformer: la macchina che rivoluziona il Pilates

Il Reformer è un macchinario composto da un carrello che scorre lungo due binari e dotato di una serie di molle (resistenze) per mezzo delle quali si può regolare l’intensità del lavoro adattandola al cliente, per questo è perfetto sia per principianti sia per professionisti. A seconda delle molle scelte, l’esercizio diventa più sfidante o, a contrario, offre sostegno nell’esecuzione del movimento facilitando l’allievo.

Inoltre, il Pilates Reformer, sulla base dei principi del Matwork, prevede esercizi specifici per la respirazione che possono aiutare a tenere alta la concentrazione durante tutto l'allenamento. Questo macchinario offre un altro notevole vantaggio poiché ha un repertorio di esercizi dedicato a coloro che presentano patologie, discopatie o ernie, consentendo loro di lavorare senza sforzo sulla colonna vertebrale.

Springboard

Pilates Springboard

L'allenamento innovativo e divertente per tutti i livelli di fitness

La soluzione ideale per un allenamento dinamico e completo

La Springboard è una parete attrezzata con diverse molle da utilizzare per far lavorare i muscoli delle gambe, delle braccia, i muscoli dorsali e addominali in modo funzionale ed efficace, aggiungendo intensità al lavoro a corpo libero. Questo tipo di allenamento di Pilates è ideale per chi vuole eseguire un’attività fisica completa, versatile e divertente coinvolgendo l’intero corpo. Grazie alla resistenza delle molle, la Springboard aiuta a tonificare e rafforzare la muscolatura profonda, migliorando l’equilibrio e la coordinazione del corpo. Adatto a tutte le persone, anche per chi soffre di dolori muscolari alla schiena e ha bisogno di lavorare senza caricare la colonna vertebrale.


MOTR

Pilates MOTR

Lo strumento multifunzionale per un allenamento completo e dinamico che tonifica il corpo, migliora postura e flessibilità.

L'allenamento completo e personalizzabile

Il Motr è un attrezzo che combina le caratteristiche del classico rullo di Pilates (Foam Roller) con le cinghie del Reformer.

Gli esercizi con il Motr consentono di sfruttare la resistenza delle cinghie per rafforzare i muscoli ed il rullo per migliorare la postura, la stabilità e l’equilibrio. Grazie alla sua capacità di imitare i movimenti naturali del corpo, il Motr offre un allenamento funzionale e completo che coinvolge tutto il corpo e aiuta a migliorare la forza e la coordinazione. Gli esercizi con il Motr sono adatti a tutti i livelli di fitness e consentono di regolare l'intensità dell'allenamento in base alle esigenze e alle abilità individuali.


Chair

Pilates Chair

Lavora sulla stabilità del core e sulla forza della parte superiore e inferiore del corpo

Allena tutti i muscoli del corpo con un solo attrezzo.

La Chair così come la conosciamo oggi è una seduta con maniglie laterali, che si possono rimuovere, ed una pedaliera con delle resistenze (molle), nasce dall’intuizione di Joseph Pilates che pensò di utilizzare una poltroncina come attrezzo per il fitness.

L’intero repertorio di esercizi alla Chair risulta molto sfidante diventando un allenamento piuttosto intenso. Per questo motivo, prima di approcciarci a questa disciplina è necessario aver acquisito buona coordinazione, forza ed equilibrio muscolare e focus sul rinforzo del core; la muscolatura, quindi, si svilupperà in modo omogeneo e completo, stimolando l’allungamento ma soprattutto la tonicità e resistenza.


Stretching

Pilates Stretching

Il segreto per una maggiore flessibilità e benessere fisico

Tutti i benefici dello stretching

Lo stretching comprende una serie di esercizi fisici che si concentrano sulla distensione dei muscoli e dei tessuti del corpo. Esistono diversi metodi di allungamento, attraverso esercizi statici o dinamici, che consentono di migliorare la flessibilità e l’elasticità muscolare. Lo stretching è una pratica che tutti dovremmo inserire nel nostro quotidiano, può essere particolarmente utile prima di uno sforzo per prevenire infortuni, oppure per ridurre la tensione muscolare e mantenere una buona mobilità articolare. Non saranno solo i muscoli a beneficiarne, ma anche gli organi interni che ritroveranno la loro corretta funzionalità grazie allo spazio che si crea nell’addome allungando sia la colonna vertebrale e i muscoli della schiena sia tutta la linea frontale e la parete addominale.


Contattaci

Hai delle domande riguardo il Pilates e le altre discipline? Hai interesse a prenotare una lezione da noi in studio oppure online, facci sapere, ti risponderemo al più presto!